Libri

Letture consigliate

Questa raccolta di testi consigliati nasce dalla necessità di informare  migliori pubblicazioni (libri, riviste, video) esistenti in ambito nazionale ed internazionale. Sono fermamente convinto sull’importanza della Conoscenza delle corrette STRATEGIE di allenamento (fisico e mentale), nutrizione, medicina sportiva ecc. ai fini della massima performance sportiva. Questo raccolta nasce dalla necessità di segnalare il meglio del meglio delle pubblicazioni specifiche del settore che abbiano rivelato di possedere tutti i requisiti che un libro “sportivo” debba contenere: primo fra tutti il requisito dell’EFFICACIA delle tecniche esposte e la scientificità, ovvero il supporto scientifico che deve necessariamente sussistere alla base delle tecniche stesse. Purtroppo non tutti sono in grado di riconoscere, nel vasto campo dell’Editoria sportiva, testi di effettivo valore da altri prettamente commerciali ed adatti ad un tipo di training prettamente “ricreativo” e non professionistico.

 

 

Allenamento

BIOMECCANICA DEGLI ESERCIZI FISICI – Alfredo Stecchi. L’analisi del movimento sportivo in tutte le sue sfaccettature di carattere biomeccanico, chinesiologico e fisiologico in generale. Riccamente illustrato da preziose immagini che ritraggono le fasi di numerosissimi movimenti sportivi. Un testo “canonico” per gli studiosi ed appassionati del movimento. Elika Editrice 2004.

 

STRETCHING SCIENTIFICALLY – Thomas KURZ. (In inglese)

Garantisce miglioramenti notevoli in breve tempo. E’ stato il primo vero libro di Stretching professionistico.

 

KURZ’S SECRETS OF STRETCHING- Thomas Kurz. (VIDEO in Inglese)

La perfetta controparte del libro “Stretching scientifically”, che ti condurrà passo dopo passo verso una flessibiltà “superiore”. Risultati garantiti dalla tecnica utilizzata che agisce efficacemente su meccanismi neurofisiologici.  Quando l’efficacia della tecnica è descritta e dimostrata personalmente dai risultati del suo autore ci si trova di fronte a libri (e video) che fanno “storia” sull’argomento trattato.

 

SYNERSTRETCH. Health for life. (In inglese)

Un libro semplice ma efficace per la flessibilità totale del corpo. Chiaramente spiegato il meccanismo dello stretch “endogeno” delle fibre muscolari durante lo stretching isometrico.

 

SYNERSTRETCH VIDEO. Health for life. (In inglese)

Contiene innumerevoli esercizi per la flessibilità totale del corpo e spiega la tecnica dello stretching PNF isometrico.

 

STRETCHING AND FLEXIBILITY (Everything you never wanted to know). Brad Appleton. (In inglese)

Valido ed approfondito documento sull’ argomento stretching e flessibilità. Può essere gratuitamente consultato in Internet cercando il nome dell’autore sui motori di ricerca (www.google.it).

 

FACILITATED STRETCHING. Robert E. McAtee. (In inglese)

Accurata fonte di informazione sull’utilizzo della tecnica di Proprioceptive Neuromuscolar Faciliation.

 

POWER-FLEX STRETCHING. Super Flessibilità e Forza per la Peak Performance – David De Angelis. Sandro Ciccarelli Editore 2002

Sito web: www.powerflexsystem.com

I Segreti della super flessibilità e della super forza spiegati in modo chiaro e preciso, ma soprattutto, dimostrati personalmente dall’autore. Ricco di foto, grafici, immagini e disegni anatomici. Supportato da un’ampia bibliografia scientifica.

Non potrai dire di non essere sciolto se non avrai provato lo stretching PNF-isometrico descritto in questo libro.

 

GLUTEI – Alfredo STECCHI – Simonetta LO BIANCO

Tutto quello che dovresti sapere per riuscire ad ottenere dei fantastici glutei… Un libro completo sull’allenamento di questa delicata zona del corpo, sia maschile che femminile. Il libro presenta accurate spiegazioni arricchite con foto e disegni per costruire un programma efficace e radicale per il notevole miglioramento dei muscoli glutei. Gli autori, conosciuti e accreditati professionisti del Settore Fitness sono riusciti a creare una reale opportunità per i praticanti il Fitness di appropriarsi della loro conoscenza specifica ed esperienza sul campo, maturata anche in ambito internazionale.

 

THE HEART RATE MONITOR BOOK. Sally Edwards

Un libro completo sul potenziamento cardiovascolare mediante il cardiofrequenzimetro, ti insegna a sfruttare gli innumerevoli benefici di questo prezioso strumento per la salute cardiovascolare, la perdita di peso e l’alta performance sportiva.

 

THE WEIGTHLESS WORKOUT. Jerry Robinson (In inglese). Utile per lo sviluppo della forza e della massa muscolare senza macchinari, con il solo ausilio della della forza di gravità, rubber bands e push-up stands. Work out altamente intensi. Riccamente illustrato.

 

HOW TO PLAN AND CONTROL TRAINING FOR PEAK PERFORMANCE. Thomas KURZ (In inglese) – Un libro sull’aumento delle singole qualità fisiche. Da un autore che dimostra ciò che scrive e punta soprattutto all’EFFICACIA delle singole tecniche ed ai RISULTATI. Un sicuro investimento su se stessi se si ha come obiettivo principale il raggiungimento della peak performance nello sport.

 

SCIENCE OF FLEXIBILITY. M.J.ALTER (second edition)

(In inglese). La scienza della flessibilità vista dal lato scientifico. E’ sicuramente il libro più scientifico sull’argomento: ogni argomento, dalla fisiologia muscolare, ai meccanismi neurofisiologici, alla meccanica articolare di ogni singola articolazione, sono trattati con rigore scientifico. Ricco di tavole, disegni e foto è supportato da un’ampia bibliografia. Adatto soprattutto a specialisti.

 

EXPLOSIVE POWER. Health for life

(In inglese). Work out altamente intensi per lo sviluppo della forza esplosiva mediante i principi della pliometria. Indicato per bodybuilders, marzialisti e tutti gli atleti che abbiano bisogno di una forte componente di forza esplosiva.

 

EXPLOSIVE POWER & STRENGTH. Donald A.Chu, PhD. (In inglese)

Ottima risorsa per lo sviluppo della forza e della potenza esplosiva mediante esercizi specifici di pliometria.

 

SPORTS TRAINING PRINCIPLE. Frank W. Dick

(In inglese). I principi dell’allenamento sportivo esposti in maniera chiara ed approfondita. Consigliato sia per atleti che per specialisti dell’esercizio.

 

FOREVER NATURAL (come eccellere negli sport senza farmaci). Dave Tuttle

Un libro molto ben fatto. In maniera chiara ed approfondita vengono trattati gli argomenti fondamentali per il raggiungimento della massima prestazione sportiva senza l’uso di farmaci. Da poco finalmente tradotto anche in italiano.

 

THE HIGH PERFORMANCE HEART. Dr.P. Maffetone, M. E. Mantell

(In inglese). Un libro che spiega approfonditamente come raggiungere un cuore da alta prestazione risparmiando tempo e fatica: non é importante QUANTO ti alleni ma COME.

 

FLESSIBILITA’. Principi e pratica. Christopher M. Norris.

 

IN FITNESS AND IN HEALTH everyone is an athlete. Dr. P. Maffetone. (In inglese)

Libro ricco di utili indicazioni sull’allenamento e nutrizione. Adatto per atleti ed amanti del fitness.

 

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE. Tecnica, didattica e assistenza. Anna C. Cartoni. Daniela Putzu

Libro valido non solo per la preparazione fisica e tecnica del ginnasta in generale ma anche dell’atleta di aerobica competitiva.

 

BIOMECCANICA E FISIOLOGIA MUSCOLARE PER L’ISTRUTTORE DI PALESTRA (Seconda edizione). Giulio Sergio ROI

Ampiamente favorevole il giudizio su questo libro il cui maggiore pregio é quello di spiegare in maniera comprensibile a tutti concetti di anatomia, fisiologia e di medicina sportiva.

 

BRAWN. Stuart McRobert

Sempre che occorra una presentazione per questo libro ormai famoso in tutto il mondo, é sicuramente uno dei libri che vi garantirà i maggiori successi in termini di aumento di forza e massa muscolare.

 

LA SCIENZA DEL NATURAL BODYBUILDING. Claudio Tozzi

Assolutamerte un “must” sull’argomento Natural Bodybuilding. Scritto da uno dei più importanti ed accreditati esperti del settore.

 

 

Nutrizione e supplementi

LA ZONA – Barry Sears – Sperling & Kupfer

 

OPTIMUM SPORTS NUTRITION. Dr. Michael Colgan

La scienza della nutrizione e della supplementazione spiegata in modo approfondito ma nello stesso tempo di facile comprensione. A nulla serve conoscere e applicare le giuste tecniche di allenamento se si trascura una corretta strategia di alimentazione e supplementazione.

 

THE NUTRITION DESK REFERENCE (secon edition). Robert Garrison, Jr, M.A.,R.Ph. and Elizabeth Somer, M.A.,R.D. (In inglese)

A ragione definito dal LIBRARY JOURNAL “uno dei migliori libri con referenze bibliografiche pubblicati sulla salute”. Confermiamo tale opinione.

 

NEANDERTHIN – Eat like a caveman to achieve a lean, strong, healthy body. Ray Audette with Troy Gilchrist. (In Inglese)

 

CREATINA, IL COSTRUTTORE NATURALE DEI MUSCOLI. Ray Sahelian, M.D. e Dave Tuttle.

Tutto ciò che avresti voluto sapere su quello che é al momento l’integratore più efficace per l’aumento della forza, della massa muscolare ed in generale della performance fisica. Sandro Ciccarelli Editore.

 

 

Allenamento mentale

L’AUTOIPNOSI NELLO SPORT. SELF-HIPNOSIS: THE KEY TO ATHLETIC SUCCESS. (Per superare se stessi e gli altri negli sport individuali e di squadra). John G. Kappas

 

GOLD MEDAL MENTAL WORKOUT. (In inglese)

Se riconosci l’importanza di avere oltre ad un fisico allenato anche una mente rilassata, concentrata e pronta alla competizione, ti consiglio questo audiocorso, che sicuramente riuscirà a proiettarti avanti nei progressi… e non solo nello sport.

 

PSICOLOGIA DELLO SPORT (COACH GUIDE TO SPORT PSYCOLOGY). R.Martens. L.A.Bump

Molto approfondito e specifico. Adatto per specialisti del settore.

 

GUIDA PER ATLETI ALL’ALLENAMENTO MENTALE. SPORTING BODY SPORTING MIND. AN ATHLETE GUIDE TO MENTAL TRAINING. J. Syer. C.Connolly

Fornisce ottimi strumenti per l’allenamento mentale e l’innalzamento della performance psico-fisica. Consigliato.

 

 

Medicina dello sport

LA FORZA MUSCOLARE – Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche – Prof. Carmelo BOSCO

Il Prof. Carmelo BOSCO non ha certo bisogno di presentazioni: è stato uno degli studiosi più noti e conosciuti in ambito nazionale ed internazionale della Medicina dello Sport.

E’ stato docente presso varie università europee; ha svolto numerosi studi scientifici pubblicati su Riviste Scientifiche internazionali. Questo testo rappresenta un punto di riferimento indispensabile per avere una visione approfondita delle dinamiche fisiologiche dei vari tipi di forza e sulle più innovative tecniche per il suo sviluppo.

Un testo assolutamente indispensabile per i tecnici del Settore sportivo.

 

APPLIED ANATOMY AND BIOMECHANICS IN SPORT. J. Bloomfield, T.R. Ackland, B.C.Elliot. (In inglese)

Un libro molto approfondito sulla scienza dell’esercizio fisico. Da non perdere per gli specialisti del settore.

 

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE SPORTIVA. T. Einsingbach, A. Klumper, L. Biedermann. (Editore Marrapese)

Tutti i metodi di allenamento nel post-trattamento delle lesioni provocate dallo sport o da incidenti, facendo riferimento alle significative caratteristiche di base della riabilitazione, come la coordinazione, la forza, la mobilità e la resistenza. Vengono inoltre trattate le classiche misure terapeutiche passive, come il massaggio, l’elettroterapia e la termoterapia. La terapia percutanea locale e le fasciature funzionali sono descritte da un punto di vista medico e fisioterapico.

 

STRENGTH AND POWER IN SPORT. P. V. Komy. (In inglese)

Un volume altamente specifico e specialistico. Adatto per medici sportivi o per quegli atleti che abbiano il coraggio di affrontare un testo di tali proporzioni.

 

SKELETAL MUSCLE: FORM AND FUNCTION. Alan J.McComas

E’ un eccellente riferimento per fisiologi dell’esercizio, fisioterapisti, allenatori, medici dello sport e specialisti della forza e del condizionamento fisico. Contiene più di 1.000 referenze bibliografiche e le 300 dettagliate illustrazioni lo rendono un testo ideale per i corsi universitari sull’argomento fisiologia muscolare.

 

 

AEROBIC FITNESS & HEALTH. R. J. Shepard.

Un libro altamente specifico e specialistico sulle implicazioni cardiovascolari dell’allenamento. Molto ricco di referenze bibliografiche é consigliato e adatto soprattutto a medici sportivi.

 

 

Arti marziali

TAE- KWON-DO. Wim BOS, S. Favero, P. Giannerini

Dalla preparazione fisica alle tecniche di base e di combattimento, un libro prezioso non solo per i praticanti di Tae Kwon Do ma, in generale, per tutti gli appassionati di sport di combattimento.

 

THE WAY ALONE (Your path to excellence in the martial arts). Loren W.Christensen. (In inglese)

Un piccolo grande libro con preziosi suggerimenti sull’allenamento mentale e fisico del praticante di arti marziali.

 

DYNAMIC STRETCHING & KICKING. Bill Wallace

 

JEET KUNE DO. TAO OF JEET KUNE DO. Bruce Le

Un classico da leggere sulle arti marziali. Offre interessanti insegnamenti non solo per gli sport di combattimento ma anche, in generale, sulle qualità “filosofiche”, psichiche e fisiche che ogni atleta dovrebbe possedere.

 

LE TRE VIE DEL TAO. Flavio Daniele

Un libro affascinante sulla “via” del guerriero marziale. Non potrai dire di essere un vero guerriero se non avrai compreso ed apprezzato i sottili insegnamenti qui contenuti. Come giustamente afferma l’autore, il vero guerriero marziale é nello stesso tempo un cercatore ed un saggio.

 

 

Siti web da consultare

CYBERSPORT – Il Portale dello Sport italiano – www.cybersport.it – Migliaia di link sullo sport – Articoli su allenamento, nutrizione, integrazione alimentare, foto, forum specializzati su vari sport. Sezione acquisti articoli ed attrezzature sportive. Forum sul Bodybuilding e e l’allenamento assolutamente da consultare (nella sezione Community Bodybuilding).

 

OLYMPIAN’S – www.olympian.it – Possibilità di accedere gratuitamente ad un area riservata e consultare articoli sul Bodybuilding e l’allenamento. Sito dell’omonima rivista cartacea Olympian’s News (disponibile in edicola).

 

NBBF – www.nbbf.it Sito ufficiale della Natural Body Building Federation – Notizie, informazioni e corsi.

 

POWER-FLEX – www.powerflexsystem.com – Notizie ed informazioni sullo Stretching. Sito ufficiale dell’omonimo libro sullo Stretching. Consultabile una sezione Domande e Risposte sullo Stretching professionistico.

____________________

Power-Flex Stretching

Da non perdere

La Scienza del Natural Bodybuilding

Da non perdere

Costruire Muscolo, Perdere Grasso, Apparire al Meglio
Guida per i Consumatori di Integratori per lo Sport
Il Nuovo Modello Muscolare
Super Training

Da non perdere

La Dolce Catastrofe
La Dieta Metabolica
M.I.T. System - L'Allenamentoo Segreto del Body Building
Zone Training
Bella Forza Advanced

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.